• c-facebook

La Pulce Curiosa © 2018 - Piazza Garibaldi 7/h - Treviglio (BG) - Tutti i diritti riservati.

Please reload

Post recenti

27 Gennaio - Giornata della memoria

26.01.2019

1/1
Please reload

Post in evidenza

Spunti riflessivi educativi

14.02.2017

scritto da

Stupisciti e fantastica insieme al tuo bambino. Permettigli di utilizzare un gioco o un oggetto come gli viene al momento, avrà tutto il tempo di usare una sedia solo come una sedia.

 

Ricorda sempre che le tue risposte sono importanti; quando un bambino ti pone una domanda meglio dire “questo non lo so”, se veramente non si sa rispondere! Solo in questo modo il bambino percepisce la tua autenticità.

 

I lupi, i mostri, gli orchi... sono immagini su cui i bambini trasferiscono la loro collera e la paura. Hanno bisogno di trasferire queste emozioni fuori da se stessi, per gestirle e per non esserne sopraffatti.

 

Il dialogo più bello con un bambino è ridere insieme.

 

“Capricci” è una parola che spesso noi adulti pronunciamo... “non fare i capricci”, “sono solo capricci” “oggi quanti capricci”. Dietro ai “capricci” ci sono domande, bisogni, richieste di aiuto e di attenzione.

Comprendere e accogliere il vero messaggio che sta dietro al “capriccio” permette al bambino di sentirsi “riconosciuto” e tale atteggiamento pian piano andrà scemando.

 

Il NO… I bambini hanno bisogno di “contenimento” per poter crescere in armonia con se stessi e con gli altri. E' bene riuscire ad avere autorevolezza, coerenza e fermezza per riuscire ad essere una “guida” per il bambino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square