• c-facebook

La Pulce Curiosa © 2018 - Piazza Garibaldi 7/h - Treviglio (BG) - Tutti i diritti riservati.

Arte Terapia

L’Arte Terapia si fonda sulle potenzialità del processo creativo e utilizza diversi materiali e tecniche artistiche per promuovere il benessere e la crescita dell’individuo. I percorsi di Arte Terapia si rivolgono a bambini, ragazzi, adolescenti e adulti.

Gli interventi possono essere individuali e in piccolo gruppo e hanno obiettivi diversi secondo il bisogno: benessere, prevenzione e percorsi terapeutici.

 

È possibile richiedere un primo colloquio gratuito

con Valentina Rossi

Professionista ai sensi della Legge n. 4/13 Iscritta all’albo A.P.Ar.T.

presso La Pulce Curiosa.

Arte Terapia con i bambini

 

L’esperienza con i materiali stimola la creatività e la sperimentazione, migliora le abilità manuali, aiuta a rinforzare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

In un ambiente accogliente e non giudicante i bambini possono usare i materiali per esprimere i propri vissuti emotivi e per imparare a riconoscere, nominare e gestire le emozioni che provano.

Situazioni specifiche in cui l’intervento terapeutico può essere utile:

  • Traumi fisici o psicologici

  • Momenti di cambiamento

  • Difficoltà legate al sonno

  • Disagi emotivi e ansia legati ai disturbi del comportamento e dell’apprendimento

  • Mutismo selettivo

  • Eccessiva insicurezza e carenza di autostima

Arte Terapia con ragazzi e adolescenti

Le modalità non verbali facilitano l’espressione e la condivisione di emozioni, nuove sensazioni e paure che i ragazzi e gli adolescenti provano in un momento di grandi cambiamenti. L’esperienza con i materiali consente di sperimentare gratificazioni, che aiutano a rinforzare l’autostima e la fiducia in se stessi, ma permette anche di affrontare piccole frustrazioni, che sollecitano la ricerca di nuove soluzioni e trasformazioni.

Arte Terapia con adulti

Gli interventi di Arte Terapia sono indicati soprattutto nei casi in cui l’espressione verbale è particolarmente difficoltosa.

L’Arte Terapia può essere efficace inoltre in situazioni in cui emergono blocchi emotivi o inibizione delle risorse creative dell’individuo e può rappresentare un aiuto e un sostegno in momenti particolarmente difficili ed emotivamente intensi, come separazioni, cambiamenti o malattie di diverso genere.